Menu Principale




REGOLAMENTO GENERALE DEL SITO

www.mondoporcino.it


Mondoporcino.it mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita,

uno spazio (il forum) per lo scambio di opinioni.

Procedendo con la registrazione al sito l’utente dichiara di accettare
integralmente e senza condizioni
il presente regolamento.

Il forum è una comunità aperta, il rispetto nei confronti degli altri utenti e di questo regolamento, oltre all'uso del buon senso e delle elementari norme di educazione e di civile convivenza, sono i requisiti fondamentali perché tutta la comunità ne tragga vantaggio.

1. Account e profilo personale(nickname, avatar, signature)
Ogni nuovo utenteè caldamente invitato a presentarsi nell’apposita sezione.

È richiesto di aggiornare e mantenere aggiornati i propri dati di registrazione.
Nel proprio profilo personale è permesso inserire città, regione, zona geografica di provenienza o residenza. Non è tuttavia permesso, per ragioni di riservatezza e sicurezza, inserire informazioni che permettano l'esatta identificazione dell'utente e della sua residenza, dimora o domicilio, come pure numeri di telefono.
L'utenza è strettamente personale. E' vietato utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti, ed il proprio account non può essere ceduto, nemmeno temporaneamente, ad altre persone.
Non sono ammessi nickname diffamatori, volgari o promozionali o, comunque, di cattivo gusto, come pure nickname riconducibili a numeri di telefono, indirizzi IP, URL. Non sono consentiti nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright. I nickname valutati come tali verranno immediatamente rimossi.
L'utente può inserire un avatar a propria discrezione. Sono vietate immagini di contenuto dubbio, promozionali o di propaganda politica, che verranno prontamente cancellate.
È permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale o sito, purché non avente finalità di tipo commerciale. È inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio o di propaganda politica.
È consentito avere un solo account per utente: nel caso di multiaccount verrà applicato il ban a tutti gli account ritenuti collegati ad un unico utente.
Gli utenti iscritti da più di 3 mesi aventi zero messaggi all'attivo potranno essere bannati o eliminati.
Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una Email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Email deve essere necessariamenteinviata utilizzando l'indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione.

2. Inserimento interventi(titoli, topic, post, quote)
Prima di aprire un topic assicurarsi che lo stesso tema non sia trattato in altre discussioni già aperte. A tal riguardo il forum ha un sistema di ricerca, da utilizzarsi prima di aprire un nuovo topic. I post pubblicati nella sezione errata del forum verranno spostati nella sezione corretta a discrezione dello staff.
Il forum è suddiviso in sezioni affinché argomenti simili possano essere facilmente reperibili. Ogni topic dovrà essere aperto nell'apposita sezione.
Al fine di rendere agevole la ricerca, ogni topic deve essere contrassegnato da un titolo (massimo 60 caratteri) che ne chiarifichi l’argomento trattato.
Nei topic è consigliato non utilizzare una scrittura come quella utilizzata per gli sms o altri strumenti di messaggistica istantanea. Qui si ha a disposizione tutto lo spazio per scrivere di cui si ha bisogno. Questo atteggiamento aiuta, oltre che la comprensione da parte di chi legge, anche l’indicizzazione del forum da parte sui motori di ricerca.
L’utilizzo della citazione automatica (quote) va utilizzato con parsimonia. Citazioni “selvagge” di citazioni che precedono, di interi interventi o immagini, anche se tollerati, sono sgraditi allo staff. Un uso improprio di questo strumento comporta la possibilità di un riediting dell’intervento da parte dello staff.
Gli interventi off topic, seppur ampiamente tollerati dalla linea editoriale di mondoporcino.it vanno adeguatamente contenuti.
Evitare di scrivere in maiuscolo poiché sul web equivale ad urlare.
È vietato utilizzare un linguaggio di carattere pornografico, razzista, blasfemo, diffamatorio o offensivo, di carattere illegale o istigatore a pratiche illegali o di dubbio gusto o comunque contrario alle leggi in vigore, così come è vietato effettuare propaganda politica.
Non è consentito inserire ed utilizzare link ad altri forum, a maggior ragione se l'argomentazione verta sui porcini o sui funghi in generale, o inserire messaggi con chiara finalità commerciale o pubblicitaria.
Non è consentito dare informazioni pubbliche su zone precise di raccolta funghi.È permesso citare solo la provincia.

Eventuali riferimenti (anche sotto forma di immagini) a zone precise di raccolta verranno immediatamente rimossi.
E’ vietato postare informazioni personali su altri iscritti.
Non è consentito pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati o Email.
E' vietato disturbare intenzionalmente le discussioni in corso inserendo messaggi inutili o fuorvianti, accendendo dei flame, riempiendo i topic con gli stessi messaggi ripetuti più volte, o mediante qualsiasi altra modalità volta a rendere meno fruibile il forum.
Lo staff si riserva il diritto insindacabile di eliminare, anche senza preavviso, i messaggi che utilizzino un linguaggio sconveniente, che siano offensivi o inutilmente provocatori verso gli altri utenti del forum, verso lo staff o verso terzi, che ulitilizzino atteggiamenti sarcastici o denigratori, che riportino polemiche personali e comunque tutti i messaggi ritenuti sgradevoli.
Ogni utente è direttamente responsabile dei contenuti dei suoi messaggi, pubblici e privati. In caso di controversie, gli amministratori del forum declineranno ogni responsabilità, come previsto dalla legislazione vigente.

3. Inserimento allegati(immagini)
Gli allegati dovranno essere di tipo immagine, di dimensione massima 250 kB.
I funghi nelle foto o video pubblicati sul forum dovranno essere ritratti “in ambiente” (possibilmente prima della raccolta): tavolate, cesti, cassette, mucchi, ecc verranno immediatamente eliminate. È concesso postare foto e video di raccolto finale solo se in bella composizione e con funghi ben puliti dopo un topic corredato da funghi fotografati o videoregistrati in ambiente.

Non sono ammesse foto o video con funghi "sotto misura". Le immagini caricate dovranno essere proprietà intellettuale dell’utente, e non dovranno essere di carattere volgare o lesive delle leggi vigenti. L’utente è pienamente responsabile dei contenuti che allega ai propri messaggi e non potrà, in nessun caso, ritenere mondoporcino.it responsabile dei procedimenti legali causati dalla pubblicazione dei suoi allegati.
L’utente che decidesse di pubblicare la propria effige, fornisce automaticamente l'assenso all'utilizzo, da parte di mondoporcino.it, all'interno del sito stesso.
Mondoporcino.it, attraverso il suo staff, si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di eliminare qualsiasi contenuto ritenuto inappropriato.

4. Amministrazione, staff e interventi di moderazione
Il forum è gestito dagli amministratori che si avvalgono, nella gestione dello stesso, della figura del MODERATORE, nominato dagli amministratori stessi. L’operato del moderatore è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori di mondoporcino.it.
Lo staff (amministratori e moderatore) si dedica a portare avanti il forum nel modo migliore possibile lo fa gratuitamente e volontariamente. Ogni utente è tenuto a rispettare gli altri ed in modo particolare i membri dello staff.
Il moderatore può, anche senza preavviso:
- intervenire a modificare il contenuto di un messaggio ritenuto non opportuno;
- chiudere una discussione aperta;
- riaprire una discussione chiusa;
- spostare in parte o completamente una discussione del forum;
- intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (SOSPENSIONE O BAN DELL'UTENZA), in funzione del comportamento tenuto nel forum.
I contenuti scritti dagli utenti diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dal moderatore e/o dall'amministrazione.
Qualora un utente riscontrasse comportamenti di un altro utente in violazione del regolamento, è tenuto a notificarlo al moderatore o agli amministratori tramite m.p. (messaggio privato) oppure attraverso uno degli indirizzi email disponibili nella pagina dello staff.È pertanto vietato rispondere con richiami ad altri utenti.
Non sono consentiti sfoghi personali e attacchi diretti (sia pubblici che a mezzo di messaggi privati) verso un utente o un membro dello staff.

Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum, con la sospensione temporanea o, nei casi più gravi o in caso di ripetizione dell’errore, con il ban definitivo.

Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del topic o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato dei responsabili.

La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio senza sanzioni specifiche all'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione.

Il ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata.

Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore.
Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano topic in tono polemico e/o provocatorio, come pure di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam.
Piena discrezione da parte dello staff (anche senza preavviso) di escludere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto. Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non corretto (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dallo staff la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto.
È permesso chiedere spiegazioni sull’operato dello staff, ma eventuali contestazioni vanno effettuate esclusivamente via Email oppure tramite m.p. (messaggi privati) e comunque in forma privata.
Critiche, consigli e suggerimenti costruttivi per il sito, sono bene accetti nell'apposita sezione.

5. Messaggi privati
I messaggi privati (m.p.) sono un'opzione del forum, che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda politica, minacce e quant'altro) sia ad altri utenti che allo staff, implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, e l’eventuale ban dell'utenza.
Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare un m.p. all’amministrazione o al moderatore, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione.
I messaggi privati offerti dal forum non devono essere utilizzati per scopi illegali, e tanto meno per insultare o infastidire altri utenti. Lo staff non è in alcun modo responsabile del contenuto dei messaggi privati veicolati dagli utenti attraverso questo forum.
 
6. Eventi organizzati all'interno del forum
Con la partecipazione agli eventi ufficiali e non ufficiali(raduni, uscite a funghi, pulizia boschi ecc..) l'utente solleva mondoporcino.it ed i suoi amministratori da qualsiasi responsabilità per costi, danni, perdite o pregiudizi di qualsiasi genere che dovessero derivargli dalla partecipazione a questi eventi.
La liberatoria si intende accettata dagli utenti all’atto della registrazione da parte dell'utente al sito mondoporcino.it

7. Identificazione funghi nel sito
Le considerazioni sui funghinon devono IN ALCUN MODOincoraggiare ospiti e/o utenti ad un eventuale consumo indiscriminato di funghi.
Per tali esigenze si invita chiunque a rivolgersi agli ispettorati micologici, presenti presso le ASL in tutto il territorio nazionale i quali prestano gratuitamente il loro servizio, unici in grado e titolati al riconoscimento dei funghi ed alla relativa eventuale attestazione di commestibilità.
L’amministrazione di mondoporcino.it declina ogni responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa semplice avvertenza.

8. Accettazione del Regolamento
Le problematiche che potrebbero nascere durante le discussioni e che non sono contemplate nel regolamento sono risolte ad INSINDACABILEgiudizio dellostaff il quale, di volta in volta, deciderà come comportarsi ed, eventualmente, potrà ritenere opportuno modificare il regolamento stesso.

L'UTILIZZO DI MONDOPORCINO.IT E' UN PRIVILEGIO,

NON UN DIRITTO.

Se decidi di frequentare questo forum, sottoscrivi questo regolamento

accettandolo in tutte le sue parti.

In caso contrario, sei pregato di non utilizzare questo strumento.

Author: misswriter

e-max.it: your social media marketing partner

Hilliger Media Shop
Template "butterfly_menu_tendina_home" designed by Hilliger Media (Copyright © 2011)