Menu Principale


Primo porcino dell' anno

2015

 

 

primo porcino dell anno 2015 porcino1946 00

 

 

Prima di raccontarvi di ieri mattina devo farvi una premessa.

E' dal 1995 che tutti gli anni, tra fine aprile ed il 20 maggio, trovo i primi porcini nei soliti due boschetti, distanti pochi chilometri l' uno dall' altro. Tutti e due sui 300 metri di altezza, stessa tipologia: bosco rado di cerro e quercia, qualche carpine bianco e qualche scopa. In questi 20 anni in due casi, nel 1998 e nel 2001, ho trovato i primi porci negli ultimi cinque giorni di aprile; in dieci casi entro il 10 maggio ed in otto casi entro il 20 maggio. Solo quattro o cinque volte si è trattato di esemplare unico come quest' anno e nel 2013 e 2014 (non c' è due senza tre), mentre molte altre volte i primi sono stati anche 10 o 15.
E così ogni anno, a partire da metà aprile, entro regolarmente in "fibrillazione" in attesa di percepire il fatidico messaggio porcinesco". Ovviamente aiuto queste sensazioni osservando ed annotando ogni volta le diverse condizioni climatiche (pioggia, temperature, venti, ecc.) del mese di aprile.
Ieri mattina quindi, raccolto il messaggio "porcinesco", mi sono mosso di buonora pieno di speranza per l' inizio di una nuova stagione. Prima di arrivare al primo dei due boschetti, un capriolo è arrivato di corsa e si è fermato in mezzo alla strada come a dirmi:
-torna indietro è troppo presto!-
Bloccata l'auto in mezzo alla strada ho preso la macchina fotografica, ma lui è schizzato via e non ho fatto in tempo a fotografarlo.
Il bosco è splendido, meraviglioso, non c'è nessun altro sono solo io. D' altra parte chi è che va a porcini il 7 maggio? Solo uno malato come me che si fa chiamare "porcino". Le querce hanno messo la foglia, le scope sono fiorite e il cuculo, facendo cucù, mi conferma che è tornato maggio e quindi il porcino "d' assaggio".

Guardo nelle tre o quattro fungaie primaticce del boschetto, ma non trovo niente. Nessun segno, neppure di altri funghi. In virtù delle mie esperienze passate in questo periodo va bene così! All'inizio i porcini non amano troppo la compagnia.

Mi dirigo, quindi, verso l' altro posto, una mezz' ora di auto, anche perché devo percorrere 7 km di sterrato non proprio "liscio". Lì ci sono molte più fungaie primaticce che, anche negli anni peggiori, buttano sempre qualche porcino in questo periodo ed infatti, sulla prima fungaia:

-Evviva! E' lui! c'è!- (Felicità ed emozione). 

-La stagione inizia!-

Mi tolgo la maglia dei "mai sazi" per fare qualche foto in onore del mio gruppo. Cerco di farle il meno sfocate possibile.
Ah! ah! ah! ah! ah! ah!

Incoraggiato dall' immediato ritrovamento mi viene da pensare:

-Oggi almeno una decina li trovo!-

Continuo allora verso la seconda fungaia e in lontananza vedo un altro capriolo che scappa subito:
-Vai. Mi ha mangiato il porcino!-
Ma sbagliavo. Era lì per caso. Proseguo quindi il giro verso la terza, la quarta e così via ma più niente.

Ad un certo punto sento dei rumori strani. Atri cercatori? No, mi ricordo che sono vicino ad uno dei tre stagni dove i cinghiali amano impiastricciarsi nel fango ed infatti, appena mi sentono grugniscono e fuggono via. Sui tronchi degli alberi noto del fango fresco. I "maialotti" prima si infangano tutti e poi si strusciano ai tronchi più vicini.

Terminata la parentesi, procedo con le altre fungaie fino ad arrivare sull' ultima senza ulteriori segni né di porci né di altra vita fungina ad esclusione di una piccola Russula.

Manifesto, lì per lì con me stesso, un pò di delusione per l' unico ritrovamento, ma poi mi dico:
-Ovvìa Carlo! Dopotutto hai interrotto il digiuno di porci. Sii ottimista! Sarà una grande annata. Una annata da "mai sazi" e con i "mai sazi"!

Ho finito! Scusatemi se mi sono dilungato troppo. L' amore per la natura ed i porcini mi fa dimenticare il tempo!

Grazie.
Un abbraccio e a presto!

 

  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_03
  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_06
  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_02
  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_01
  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_05
  • primo-porcino-dell-anno-2015-porcino1946_04

 

 

 

 

porcino1946
Author: porcino1946

e-max.it: your social media marketing partner

Hilliger Media Shop
Template "butterfly_menu_tendina_home" designed by Hilliger Media (Copyright © 2011)