Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi

ARGOMENTO: .......il mio essere tra i monti!

.......il mio essere tra i monti! 15/08/2019 22:10 #127633

• emiliano
  • ADESSO ONLINE
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4740
.......no, davvero, non riesco più tenere il passo, preferisco qualche giorno in spiaggia, mi dispiace Emi, ma non verrò a fare trekking e ferrate!

Purtroppo o per fortuna a volte, nella vita si chiudono cicli per aprirsene altri che chissà, magari riservano soddisfazioni inaspettate.
Sondo il terreno come tutti gli anni, ma il vecchio gruppetto di amici che da tre lustri rinnova il proprio spirito tra spalti e rifugi dolomitici, non c'è più!
È un dolore al cuore, sono sincero, mi tocca nel profondo constatare che difficilmente camminerò ancora quei sentieri con Bugno e gli altri, ma si sa, nella vita le cose possano cambiare e non c'è modo di fermare il tempo!

Così, incassato il definitivo no di Bugno che mi stende veramente ko, mi rialzo, perché in fondo la voglia di camminare quei monti va oltre ad ogni possibile logica....
Il trekking da solo ormai è una consolidata ricorrenza di ogni anno, mi serve per sfogarmi, ma il piacere di vedere l'emozione nei visi e negli occhi dei miei amici nel condividere momenti così magici, mi manca davvero!
Così tutto ad un tratto mi ritrovo in mano un gruppo eterogeneo in qualsiasi senso possibile!
Siamo in 9.....chi non ha mai calcato un sentiero in quota, chi lo faceva da piccolo ( mio cugino) ma oggi preferisce aperitivi, chi ogni volta che può è al mare, chi si è affacciato solo negli ultimi anni alla montagna per i funghi (Riky), ma in lui intravedo una passione per quelle cime, chi ha solo 8 anni ancora da compiere e un padre che non ha mai fatto trekking....
Insomma, filosofie di vita, età, capacità fisiche veramente differenti, si fondono in un gruppo che risulterà essere unito e sorridente come mai mi sarei aspettato!
L'organizzazione è delle migliori, scelgo il luogo è il rifugio dove dormire la notte, massiccio del sella e Rif PISCUADU'.....devo fare arrivare un bimbo carico a molla, o forse mi preoccupano di più le gambe degli aperivisti, fatto sta che scelgo la traversata del massiccio, da passo Pordoi a colfosco!
Orari rispettati, zaini pieni e soprattutto nessuno si fa e da domande, si affidano, come pazzi, alla mia esperienza :P
Pronti e via lì faccio salire in funivia mentre a tempo record, per allenarmi un po', risalgo in solitaria la forcella a piedi....
IMG-20190810-WA0005.jpeg

In cima si parte e per 4 ore sono sorrisi e emozioni che erano anni che non vedevo in faccia alla gente con me....e arriviamo ad un piccolo tratto ferrato in discesa, imbrago il bimbo e complice l'aiuto di un altro, che poi sarà la sua guida per il restante tempo, un ragazzo alpino dentro, una penna nera, volontario, 7 alpini, con un animo davvero votato ai bambini, in men che non si dica siamo giù tra i sorrisi estasiati del cucciolo e del padre a vedere suo figlio così contento e veramente bravo tra le rocce!
IMG_20190810_125045.jpg

Si arriva al rifugio, si mangia, si beve parecchia birra e mentre gli altri riposano io trovo il tempo per infilarmi maglietta pantaloncini e scarpe e farmi una corsetta su per i ghiaioni!

IMG_20190810_131352.jpg

..... La sera sarà un tripudio di foto al tramonto, birre e grappe al cirmolo!

IMG_20190810_204632.jpg

....e dopo aver cantato La montanara, e qualche altro pezzo alpino alle stelle, si va in branda!
La mattina frizzante mi vede alle 5 scendere il canalone della valle setus per imbragarmi alla tridentina con le prime luci dell'alba e soprattutto senza gente!!!
Spettacolo ragazzi....io e l'alpino procediamo lenti in arrampicata senza rumore!
IMG_20190811_074619.jpg

...alle 8 puntuali avvolti tra le nuvole,non rifugio ci attende la colazione per poi buttarti giù a capofitto per la val di mezdi' e arrivare in 1000 metri di discesa a colfosco dove precedentemente abbiamo lasciato la macchina del Leto ( qualcuno di voi lo conosce), che servirà per recuperare le altre sul Pordoi!

IMG-20190811-WA0006.jpeg

La discesa sarà fantastica, ancora ferro e bimbo raggiante, in realtà non credevo, ma tutti lo sono, sono in forma e pure divertiti!
Così tra una battuta e l'altra si arriva davanti ad un piatto di polenta a colfosco e alla macchina!

....la macchina? Peccato che il Leto per distruggere tutto il mio lavoro meticoloso di organizzazione in un secondo funesto, non decida di lasciare le chiavi nel cruscotto della mia macchina sul Pordoi :lol:

Va be', polenta, taxi e con 70 euro passa la paura :lol:

......che dire ragazzi, non ho parole per descrivere l'emozione di aver visto un gruppo così lontano da queste cose, così affiatato e divertito.....ho letto emozioni, ho lasciato fare, ho guardato da lontano, ho vegliato sui movimenti senza incidere troppo.....liberi di godersi quella sensazione che solo il trekking in montagna, o meglio, solo il camminare tra quei monumenti di roccia ti può dare!

Per i funghi ci sarà tempo.... ...mentre di tempo per vedere i propri amici così contenti nel mio mondo, spesso non è mai abbastanza!

Grazie ragazzi, alla prossima!

...di seguito qualche foto suggestiva!

IMG-20190813-WA0036.jpg

IMG-20190813-WA0046.jpg

IMG-20190813-WA0033.jpg

IMG-20190813-WA0054.jpg

IMG-20190813-WA0051.jpg

IMG-20190813-WA0038.jpg
Diocesi è me da vecchio!
Ultima modifica: 15/08/2019 22:40 da emiliano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: mark13, cordolinu, Boletus Satanas, Boulajè, vittorina, FRANCESCO 69

.......il mio essere tra i monti! 16/08/2019 08:22 #127634

• mark13
  • sosia di raffaele
  • Ci sarebbero o ci sono ?
  • Ringraziamenti ricevuti 1694
bella storia Emi :bravo:
Chi più in alto sale, più lontano vede;
chi più lontano vede, più a lungo sogna
I seguenti utenti ringraziano:: emiliano

.......il mio essere tra i monti! 16/08/2019 15:47 #127641

• Boulajè
  • Leggings
  • Che fine hanno fatto i Badòla??? Dove siete????
  • Ringraziamenti ricevuti 3894
Finalmente qualcosa di "umano", se è riuscito a farlo un bambino dovrebbe essere alla portata di tutti. :bravo: :bravo: :bravo:
Tu comunque sei su un'altro pianeta. B) B)
Il saggio non pensa mai di essere arrivato.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (M. Gandhi)
Gli altri mi chiamano Marco.
I seguenti utenti ringraziano:: emiliano, fabius

.......il mio essere tra i monti! 16/08/2019 21:32 #127642

• emiliano
  • ADESSO ONLINE
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4740
Boulajè ha scritto:
Finalmente qualcosa di "umano", se è riuscito a farlo un bambino dovrebbe essere alla portata di tutti. :bravo: :bravo: :bravo:

È stato veramente divertente!!!!!!!
L'importante è camminare in montagna e godersi lo spettacolo...
Diocesi è me da vecchio!
I seguenti utenti ringraziano:: Boulajè, hispanico

.......il mio essere tra i monti! 16/08/2019 23:31 #127643

• hispanico
  • calza sovrapantalone
  • Ringraziamenti ricevuti 350
emiliano ha scritto:
Boulajè ha scritto:

È stato veramente divertente!!!!!!!
L'importante è camminare in montagna e godersi lo spettacolo...
Emi questo è lo spirito della montagna !
Grande

Cya e spero a presto
Hispa
Se non hai sbagliato non hai vissuto
I seguenti utenti ringraziano:: emiliano
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi