Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Quanto è buono il pane ?

Quanto è buono il pane ? 29/01/2019 17:26 #125720

• cordolinu
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 1832
Tutti noi mangiamo pane ma... Siamo sicuri di quello che acquistiamo?
Sappiamo se il pane che acquistiamo sia fatto con gli ingredienti che la storia è la tradizione ci tramanda siano gli stessi ?
Guardate cosa ho trovato su internet e questo è niente... Ho trovato anche di peggio

Ditemi la vostra opinione

www.terranuova.it/News/Alimentazione-nat...XFBFpBMyJ7w.whatsapp

www.complottisti.info/il-pane-che-mangia...ta-facendo-ammalare/
Ultima modifica: 29/01/2019 17:56 da cordolinu.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: FRANCESCO 69, Nutria

Quanto è buono il pane ? 30/01/2019 14:18 #125721

• FRANCESCO 69
  • Pantalone bianco
  • io sto con Daniza
  • Ringraziamenti ricevuti 600
Sicuramente il pane non è più quello che mangiavamo dai nostri nonni, però se prestiamo un' po' di attenzione e tempo possiamo trovare ancora qualche baluardo che ci fa mangiare cose sane.
Se poi si focalizza l'attenzione al no perdi tempo, compri quello che offre la grande distribuzione che di sicuro non ha la ricetta di una volta.
E' come comprare un salume........

B) B) B)
I seguenti utenti ringraziano:: cordolinu, Boletus Satanas, Nutria

Quanto è buono il pane ? 30/01/2019 21:44 #125722

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1570
Mai comprato il pane confezionato, al massimo mi capita di comprarlo al super nel banco apposito ( infornato da loro) solo in caso di emergenza.
Per fortuna da me esistono ancor a alcuni Fornai che (spero) utilizzano materie prime buone.
Se poi si ragiona sul fatto che le farine raffinate fanno male, non sono informato, ma i link che hai allegato mi paiono più una pubblicità ai mulini artigianali che informazione pura...
Non credo proprio che una farina raffinata sia pura morte, come non credo che il mulino bianco sia il nuovo Hitler... la verità sta sempre nel mezzo...
Baci baci
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
I seguenti utenti ringraziano:: cordolinu

Quanto è buono il pane ? 31/01/2019 11:33 #125723

• cordolinu
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 1832
Purtroppo ho un problema di gastrite con reflusso ed e circa due anni che mi devo controllare tutto quello che mangio :blush:
Il pane lo prendo da una panetteria e d'accordo con il gestore mi mette da parte il pane sempre ben cotto e croccante su prenotazione ! Il pane lo trovo abbastanza buono ma di giurare che usa prodotti genuini e di qualità non saprei , mi fido perchè questa panetteria e gestita da questa famiglia da ben 70 anni!

Adesso rispondo a Oscar : Guarda che la totalità dei centri commerciali che sfornano pane fresco di continuo fanno arrivare la pasta già pronta all'uso dai paesi dell'est ( Romania e altre nazioni ) e tante nazioni fra le quali anche l'Italia importano quasi il 50% del grano dall'estero ( Dal Canada arrivavano fino a pochi mesi fa i famosi cereali al Glifosato ... Una porcheria mica tanto salutare )!
Negli ultimi decenni stanno sorgendo tantissimi problemi alla salute della popolazione mondiale a causa di pesticidi ed anche a causa della manipolazione di tanti alimenti fatti esclusivamente nell'interesse del guadagno a discapito della salute !
Ultima modifica: 31/01/2019 11:40 da cordolinu.
I seguenti utenti ringraziano:: Nutria

Quanto è buono il pane ? 31/01/2019 19:04 #125724

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1570
Certo Bruno, infatti mi limito al minimo per quanto riguarda il consumo dalla grande distribuzione... solo in caso di emergenza.
Anche io mi fornisco da fornai che lo fanno artigianalmente e da generazioni ( nella nostra valle ce ne sono almeno tre o quattro storici, di terza o quarta generazione).
Che poi loro acquistino farine "pericolose" non mi é dato saperlo.
D'altronde se non hai un mulino che produce farina dal proprio grano e non ti fai il pane in casa non potrai mai sapere cosa stai mangiando, del resto questo avviene per tutti (tutti!) i prodotti acquistati.
Anche io soffro di reflusso, acidità e frequenti disturbi gastrici, ma se dovessi guardare tutto ciò che acquisto penso che dovrei vivere solo di aria, e probabilmente morirei anche di quella :lol:
É anche e soprattutto per questo che ho aperto un topic che richiama all'autoproduzione (tra le altre cose) ;)
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
Ultima modifica: 31/01/2019 19:05 da Boletus Satanas.
I seguenti utenti ringraziano:: cordolinu, Nutria

Quanto è buono il pane ? 01/02/2019 15:34 #125725

• paolotom
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 2180
Da parecchio tempo in casa mia non si acquista dai fornai della zona in quanto non ci fidiamo delle farine che usano e anche perchè la qualità è molto,molto scadente vuoi per i materiali usati,vuoi perchè quasi sempre è pasta congelata che viene cotta giusto prima della distribuzione
Conosciamo in montagna un mulino che ancora macina il frumento in modo artigianale e a quanto ci risulta le farine sono ancora abbastanza"sane"
A mia moglie piace fare il pane in casa (per lei la cucina tutta è un passatempo ) sia con farina bianca ma negli ultimi anni preferiamo il pane fatto con farina integrale. Ammetto di essere superfortunato ad avere questa possibilità che non è per tutti
Poi tante altre cose che si mangiano siano di dubbia provenienza è assodato e questo sarebbe un altro immenso argomento di dibattito
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(H M)
"Nessuno può fare tutto, ma tutti possono fare qualcosa". (Anonimo)
Ultima modifica: 01/02/2019 15:35 da paolotom.
I seguenti utenti ringraziano:: cordolinu, Nutria

Quanto è buono il pane ? 01/02/2019 16:06 #125727

• emiliano
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4560
....se usano il malathaion e il glifosate nel grano, sono da mettere in prigione gli agricoltori!!!!
Detto questo, in un grano biologico, nei tegumenti esterni potrei trovarmi un contenuto importante di afla e alfa tossine, responsabili di cancerogenita', in parole povere ti fanno venire un bel cancro, questo perché i grani non trattati adeguatamente per fusario, tramite questo fungo, ne producono in quantità!
Occhio a non mescolare troppi discorsi......

Poi, io mangio pane fresco al 90%.....e senza glutine.....
Il sunto è che l'articolo, il primo, ha assolutamente ragione nel distinguere la differente qualità, ma mescolare cose prese a caso così...... è un altro discorso!

Purtroppo è ormai moda comune prendere informazioni a caso, con paroloni che fanno paura come (pesticidi), sarebbe molto meglio chiamarli con il loro nome ( agro farmaci), giusto per ricordarsi che sono i fratelli di quelli che noi spesso usiamo per le nostre malattie, dicevo, che purtroppo ormai è moda demonizzare mescolando più cose che deviano dal nocciolo del discorso....
Il sunto è semplice: il pane fresco è per forza di cose più buono, ma la realtà della società moderna, noi mongoli, non ci prendiamo il tempo per farci del bene e consumare un prodotto più salubre senza conservanti!

Detta così fa meno paura......ecco perché allora il ricorso a discorsi e notizie demonizzati che alla vista degli addetti ai lavori, risultano vergognose.....!!!
Diocesi è me da vecchio!
Ultima modifica: 01/02/2019 16:18 da emiliano.
I seguenti utenti ringraziano:: pedro, pablo, cordolinu, Boletus Satanas, Boulajè, atipico, Nutria
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi