Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Referendum... quorum si o quorum no?

Referendum... quorum si o quorum no? 07/01/2019 20:17 #125607

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1654
Ascoltavo oggi distrattamente, mentre mangiavo alla mensa aziendale, un tg in cui si discuteva di referendum.
Da una parte chi era a favore e dall'altra chi era contro il quorum per la valutazione del risultato di una decisione popolare.
Costituzionalisti di varie estrazioni sostenevano che se decidono in pochi non è una scelta giusta, così mi sono chiesto: ma se chi sceglie é chi va a votare, quelli che non ci vanno ,hanno diritto a dire che non é la scelta che volevano loro?
Non é che l'astensione di molti referendum é un'arma che chi é contro ad una certa scelta usa per annullarla?
Non é che il quorum, o meglio la sua assenza, spingerebbero più gente a voler dire la propria, anziché barricarsi dietro la speranza del mancato raggiungimento del quorum?
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
Ultima modifica: 07/01/2019 20:18 da Boletus Satanas.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: guba, cordolinu, Nutria

Referendum... quorum si o quorum no? 08/01/2019 09:18 #125609

• guba
  • Pantalone bianco
  • Mi chiamo Daniele
  • Ringraziamenti ricevuti 1499
Eh sì...è proprio così.
Famoso il: "Andate al mare" di Craxi a proposito del primo (?) referendum promosso da Mariotto Segni e compagnia.

Ho anche io sentito qualcosa molto distrattamente e forse si parlava di un'ipotesi di Referendum "propositivo" (nuove leggi) dato che attualmente nel nostro ordinamento esiste solo quello "abrogativo" (eliminazione di leggi esistenti)...

Non sono certo un costituzionalista, ma ho sempre detestato il quorum se non altro per una questione meramente economica. Indire consultazioni popolari nazionali costa un sacco di soldi; che sia legittimo avere un peso politico stando "a casa" io lo trovo molto scorretto.

Tutto ciò, detto molto di getto.
Ciao ;)
TITTI è me...diversamente giovane...
Invecchia piano, TITTI...voglio raggiungerti!

Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una buona botta di culo.
I seguenti utenti ringraziano:: guguste, emiliano, Boletus Satanas, Nutria

Referendum... quorum si o quorum no? 08/01/2019 18:02 #125612

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1654
Beh, in politica ci sono molte cose "strane", come ad esempio che tu voti tizio che ti fa delle promesse ed ha un suo programma , ma poi una volta eletto fa il contrario o cambia addirittura partito senza che nessuno gli dica niente, ma lasciamo stare certe cose...
A parte che trovo stupido non andare a votare, perché ne va del futuro del proprio comune , provincia o Paese, trovo ancora più stupido contestare un risultato senza aver preso parte alla partita.
É un po' come dire: "non mi piace il pesce" senza averlo mai assaggiato, o meglio " il giardino del mio condominio non andava coperto dal cemento" senza aver partecipato all'assemblea che ha votato per la copertura.
A Mio avviso, il quorum andava bene quando fu concepito, perché agli albori la Repubblica richiamava l'orgoglio di scelta che nessuno aveva mai avuto prima, oggi come oggi invece é un'arma della politica per fare delle scelte che senza la leggitimazione popolare vedrebbero viste come cattive.
In fin dei conti ogni referendum per cui ho votato, si basava sul campanilismo partitico più che sulla sostanza del quesito (vedansi le dichiarazioni dei politici a riguardo, io cito il "Se vince il no mi ritiro dalla vita politica" di Renzi, il primo che mi viene in mente).
Penso che se il risultato valesse qualsiasi sia l'affluenza alle urne, tutti sarebbero spinti a dire la loro anziché sperare che il referendum sia invalidanti dalla percentuale.
E questo dovrebbe valere anche per i referendum abrogativi, che forse hanno anche più Valenza perché agendo in certi meandri legislativi si potrebbe cambiare la costituzione e renderla più snella e più adatta ai tempi moderni.
Così, di getto anche io neh...
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
I seguenti utenti ringraziano:: guguste, Nutria

Referendum... quorum si o quorum no? 08/01/2019 23:19 #125615

• emiliano
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4719
guba ha scritto:
Eh sì...è proprio così.
Famoso il: "Andate al mare" di Craxi a proposito del primo (?) referendum promosso da Mariotto Segni e compagnia.

Ho anche io sentito qualcosa molto distrattamente e forse si parlava di un'ipotesi di Referendum "propositivo" (nuove leggi) dato che attualmente nel nostro ordinamento esiste solo quello "abrogativo" (eliminazione di leggi esistenti)...

Non sono certo un costituzionalista, ma ho sempre detestato il quorum se non altro per una questione meramente economica. Indire consultazioni popolari nazionali costa un sacco di soldi; che sia legittimo avere un peso politico stando "a casa" io lo trovo molto scorretto.

Tutto ciò, detto molto di getto.
Ciao ;)

.....quoto!!!!
Diocesi è me da vecchio!

Referendum... quorum si o quorum no? 16/01/2019 12:41 #125668

• guguste
  • Global mod
  • mi chiamo Stefania
  • Ringraziamenti ricevuti 1985
Come faccio a non quotare quel sant'uomo di Guba???

Rispecchiano perfettamente il mio pensiero! ;)
Ogni giorno bisogna versare l'obolo al nostro destino...

Al giorno d'oggi si può comprare quasi tutto... ma il rispetto bisogna ancora guadagnarselo...

Mi chiamo Stefania

Referendum... quorum si o quorum no? 16/01/2019 14:26 #125669

• guba
  • Pantalone bianco
  • Mi chiamo Daniele
  • Ringraziamenti ricevuti 1499
Brava ...

Diglielo un po' a 'sta marmaglia... :P

:kiss: :kiss: :kiss:
TITTI è me...diversamente giovane...
Invecchia piano, TITTI...voglio raggiungerti!

Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una buona botta di culo.

Referendum... quorum si o quorum no? 16/01/2019 17:35 #125671

• Cris1974
  • ADESSO ONLINE
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 1549
Oh.. marmaglia a chi? :angry: :P

Cmque ti quoto anch'io.. :lol:

anche questo purteoppo è solo uno dei tanti aspetti di un mondo in cui x tantissimi, a cominciare dai nostri (ma non solo nostri) politici e più facile giudicare/criticare senza far nulla piuttosto che fare..
A causa di un chiodo, si perse un ferro.
A causa del ferro, si perse un cavallo.
A causa del cavallo, si perse un cavaliere.
A causa del cavaliere, si perse una battaglia.
Persa la battaglia, è persa la guerra.
Persa la guerra, è perso il mondo.
E tutto per colpa di un chiodo.
(B. Franklin)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi