Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi

ARGOMENTO: Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 09:42 #125276

• Boulajè
  • Leggings
  • Che fine hanno fatto i Badòla??? Dove siete????
  • Ringraziamenti ricevuti 3754
Ahh, chiaramente da quando, un anno e mezzo fà, nel paese hanno introdotto la frazione dell'umido, l'indifferenziato é crollato drasticamente, in compenso tutte le settimane che butto la carta mi stupisco sempre, non comprando ne quotidiani ne riviste, come facciamo a produrre così tanti rifiuti di carta. :blink: :blink:
Ecco, un'altra cosa, non sto facendo la corsa alle lampadine a LED, ma man mano che le devo sostituire lo faccio. ;)
D'estate, il condizionatore lo accendo solo se la temperatura raggiunge i 29 ° in casa, e solo se siamo in casa, non prima. ;)
Ecco, sinceramente non ho l'abitudine di usare il condizionatore in pompa di calore, probabilmente per la vecchia mentalità del consumo eccessivo di corrente, non sono mai stato li a controllare se consumo più metano ad accendere la caldaia un'oretta ed avere un caldo più uniforme o più corrente per qualche ora in più di condizionatori per scaldare tutti i locali. :whistle: :whistle: :whistle:
Man mano che mi verrà in mente vi aggiornerò. ;)
Il saggio non pensa mai di essere arrivato.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (M. Gandhi)
Gli altri mi chiamano Marco.
Ultima modifica: 05/12/2018 09:44 da Boulajè.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: guba, guguste, cordolinu, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 10:41 #125277

• guba
  • Pantalone bianco
  • Mi chiamo Daniele
  • Ringraziamenti ricevuti 1491
Intanto grazie a tutti per queste prime risposte...
Spero tanto che potremo continuare a discuterne a lungo.

Una risposta per Oscar:
Boletus Satanas ha scritto:
Poi se aggiungiamo che farsi un impianto fotovoltaico ti costa 40/50 mila euro, chi mai valuterà nel privato di passare al fotovoltaico?

No dai. Io l'impianto ce l'ho, fatto nel 2011, pagato (pure un po' caro) 11K per 3 KW.
E adesso credo che i prezzi siano calati uleriormente.

Una considerazione "macro": con il diesel hanno preso tutti per il culo. Risparmi privati che paghiamo tutti con inquinamento e costi sanitari. Parco macchine che con la ridicola rincorsa degli "Euro 1, 2...N" e le sempre più stringenti limitazioni al traffico, costringerebbe a pesanti rinnovamenti/sostituzioni ogni pochi anni.
Il tutto con la sempre maggiore assenza dello stato e di uno straccio di politiche di incentivo (conversioni a GPL/Metano in primis).

Un piccolo punto "micro": ho deciso di forzare i minorenni che abitano con me ad usare solo batterie ricaricabili per i loro vizi tecnologici (Consolle di gioco). Non avete idea della quantità di pile esauste che riescono a produrre. :huh:

:grazie:
TITTI è me...diversamente giovane...
Invecchia piano, TITTI...voglio raggiungerti!

Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una buona botta di culo.
I seguenti utenti ringraziano:: guguste, cordolinu, Boulajè, ilparia, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 13:00 #125278

• Boulajè
  • Leggings
  • Che fine hanno fatto i Badòla??? Dove siete????
  • Ringraziamenti ricevuti 3754
:azz: :azz: :azz: Se lo so. :S :S :S
Il saggio non pensa mai di essere arrivato.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (M. Gandhi)
Gli altri mi chiamano Marco.

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 19:56 #125284

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1610
Ok Daniele, forse l'ho sparata un po' grossa, ma non ho dati di primo pelo... però il dato allarmante é che mentre alcuni stati da decenni scommettono sul rinnovabile (con successi ed insuccessi vari), altri sono fossilizzati (passatemi il gioco di parole) sul combustibile fossile...
Fino a quando non avremo un SERIO piano per eliminare le fonti energetiche "a perdere", a discapito di energia rinnovabile, saremo sempre a parlare di fuffa.
E se permettessimo al privato di scollegare dalla rete in caso di autosufficienza?
E se permettessimo di immettere il surplus di produzione nella rete, per aiutare chi non raggiunge tale autosufficienza?
Sarebbe bello, ma non conviene a chi tale "autosufficienza te la fa pagare usando petrolio,o carbone...
Poi parliamo della plastica.... venduta per decenni come il prodotto del futuro...
Il prodotto meno riciclabile e più inquinante del mondo...
Deriva dal petrolio, e quindi dagli stessi che ti vendono gas, elettricità, mobilità... ovvio che fino al disastro totale (Che si avvicina sempre più) non sarà un problema...
Anche perché prima della plastica mi pare che le merci circolassero comunque...
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 20:01 #125285

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1610
Dimenticavo... attenzione alle varie conversioni gpl/metano...
Fino a qualche anno fa il diesel era il carburante "pulito", solo per giustificare il futuro aumento di prezzo al consumo...
Quando anche gpl e metano raggiungeranno prezzi "accettabili" per le compagnie petrolifere, ecco che arriverà il cherosene, poi il butano, poi...etc, etc... solo per ottimizzare gli scarti di lavorazione del petrolio...
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
Ultima modifica: 05/12/2018 20:01 da Boletus Satanas.

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 22:32 #125288

• emiliano
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4618
.....io uso il nucleare.,..ma non ditelo a nessuno!!!

..... arriverò!
Diocesi è me da vecchio!
I seguenti utenti ringraziano:: guguste, Boulajè

Re:Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 06/12/2018 18:25 #125295

• guguste
  • Global mod
  • mi chiamo Stefania
  • Ringraziamenti ricevuti 1964
Discorso ampio e complesso Dani!

Mi riservo di rispondere con mooolta calma man mano che le cose mi vengono in mente...

Intanto lancio un piccolo sassolino.....
Faccio una scrupolosissima raccolta differenziata..
Ma vi è mai capitato di vedere passare il camioncino che butta indifferentemente nello stesso furgone quello che voi avete così scrupolosamente separato???
Beh, a me sempre...
Per cui sinceramente mi verrebbe la sacrosanta voglia di mandare tutti al diavolo...

Non lo faccio perché la mia coscienza ne sarebbe risentita, ma è abbastanza avvilente.

Non acquisto mai frutta e verdura non italiana e non di stagione.
Mangio pochissima carne.
Uso l'auto quando e come mi va senza pormi problemi.

Sono d'accordissimo nel riproporre l'educazione civica nelle scuole, non solo per formare degni cittadini ma magari (chissà) degni governanti di domani...
Ogni giorno bisogna versare l'obolo al nostro destino...

Al giorno d'oggi si può comprare quasi tutto... ma il rispetto bisogna ancora guadagnarselo...

Mi chiamo Stefania
I seguenti utenti ringraziano:: guba, cordolinu, Boletus Satanas, Boulajè, Cris1974
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi