Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 11:48 #125265

• guba
  • Pantalone bianco
  • Mi chiamo Daniele
  • Ringraziamenti ricevuti 1384
Cari amici,
era da un po' che mi frullava per la testa l'idea di questo topic e tutto sommato, potrebbe pure essere un buono spunto per un po' di chiacchiere invernali.

Partiamo da questo: saprete che è in corso il cosiddetto Cop24, ventiquattresima conferenza sul clima con sede a Katovice in Polonia.
Tanto per far capire che aria tira, il presidente polacco Duda ha pensato bene di dichiarare che il suo paese non se lo sogna neppure di fare a meno del carbone col quale attualmente produce più del 80% dell'energia elettrica.
Ci penserà qualcun altro al clima.

Ma non è che sia il solo...guardate queste statistiche:

Carbonenelmondo.jpg

Gli spunti di riflessione sono molteplici, ma ho voglia di partire da due che sono pure parecchio antitetici...

Da una parte, a fronte di questi fenomeni planetari e di tutto il blaterare in summit e conferenze varie, a me chiedono di lavare il Tetrapack prima di indovinare in quale sacco o bidone (e in quale giorno) lo posso gettare.
Io mi sento un po' preso per il culo...voi?

Secondo (e antitesi): sono pure curioso di sapere quali sono i vostri comportamenti, piccoli gesti o stili di vita che vi fanno sentire un pochino meno egoisti e cinici mentre vi avvicinate al baratro.

Sotto a chi tocca! :grazie:
TITTI è me...diversamente giovane...
Invecchia piano, TITTI...voglio raggiungerti!

Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una buona botta di culo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: marcom, guguste, cordolinu, littlepig, Boletus Satanas, Boulajè, ilparia, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 12:17 #125267

• pablo
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 1354
Mo soccia che roba impegnativa …

Personalmente faccio poco pochissimo .. differenziata senza eccessi (plastica / carta / vetro) ma nell'indifferenziata ci finisce roba che non dovrebbe finirci

E poi poco altro, riempo le tasche di cicche quando vado per boschi .. vale??

Tanto poi prendo la cazziata dalla signora quando se le ritrova in lavatrice …

Ma fare il puro quando poi mi sparo dei 200 km in macchina per andare 2 ore a funghi non me la sento

Dire che i cinesi sono brutti e cattivi perché consumano troppo e male non me la sento
Se è vero che noi occidentali abbiamo diritto ad avere la macchina, la moto la lavatrice la lavastoviglie il folletto ecc ecc .. non vedo perché loro non dovrebbero avere le stesse opportunità….

sarebbe solo ipocrisia

I singoli, fino a che non saremo veramente in merda, non possono fare nulla

E' compito dei governi ragionare con orizzonte temporale di decine di anni, cosa mai successa nell'intera storia o almeno non in quella degli ultimi 100 anni

Morale .. siamo in merda!

E non possiamo farci quasi nulla
.. mi chiamo Paolo
I seguenti utenti ringraziano:: marcom, guba, guguste, cordolinu, Boulajè, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 19:09 #125270

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
  • Diocesi dice che sono "L'impavido"
  • Ringraziamenti ricevuti 1487
Io mi sento responsabile almeno in parte di ciò che sta succedendo...
Cerco, nel mio piccolo, di rispettare delle semplici regole che però se tutti servissero darebbero un grande contributo, se non a migliorare, almeno a mitigare il degrado mondiale.
Differenzio il più possibile, cerco di limitare l'uso dell'acqua al minimo, mi capita anche di riprendere qualche maleducato che getta rifiuti per strada...
Certo di fronte alle scelte di certi stati, viene da piangere, d'altronde pesano ancora certi poteri che se ne fregano del futuro e pensano solo al guadagno.
Non biasimo chi se ne frega della differenziata, se sei costretto a farla e per di più senza vedere risultati (anche se in questo campo si parla di decenni), certamente non sei incentivato...
Il problema, come il 90%dei problemi, é alla base: senza una cultura del riciclo, del rinnovabile, del pulito, non cambierà mai nulla.
Una bella iniziativa é stata presa a Brescia ( non so se anche a livello nazionale), ossia una raccolta firme per reintrodurre nelle scuole l'educazione civica.
Per me inizia tutto da lì.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
I seguenti utenti ringraziano:: guba, guguste, Turchi, cordolinu, littlepig, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 19:26 #125272

• pablo
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 1354
Sulla differenzia, riciclo e dell'educazione civica sono perfettamente d'accordo con te ..

E primo o poi a questo si porrà rimedio, qualcosa è stato fatto, nei prossima anni o decenni le cose da questo punto di vista cambieranno sicuremente

Forse andremo anche a riaprire le discariche per recuperare materiali che diventeranno prezioni

Il problema irrisolvibile è la richiesta/consumo di energia

E' quello che spaventa, almeno me
.. mi chiamo Paolo
Ultima modifica: 04/12/2018 19:26 da pablo.
I seguenti utenti ringraziano:: guba, guguste, cordolinu, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 20:25 #125273

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
Senza una politica, nazionale e sovranazionale, volta all'utilizzo delle energie rinnovabili (ma no a quelle create solo per dar soldi a quelli che costruiscono), certamente sarà la catastrofe.
Se la domanda continua ad aumentare e i campi eolici rimangono in mano a chi vende il carbone o il petrolio, non si va da nessuna parte.
Se si costruiscono auto elettriche, ma non punti di rifornimento, non si va da nessuna parte.
Se si utilizza la gomma anziché la rotaia per spostare le merci, non si va da nessuna parte.
Se si comprano prodotti a migliaia di km di distanza, per vendere quegli stessi prodotti che hai in casa, a gente che sta a migliaia di km, non si va da nessuna parte.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, né peggior astemio di chi non vuol bere!
I seguenti utenti ringraziano:: marcom, guba, guguste, Turchi, cordolinu, Boulajè, Nutria

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 04/12/2018 20:27 #125274

• Boletus Satanas
  • sosia di raffaele
Poi se aggiungiamo che farsi un impianto fotovoltaico ti costa 40/50 mila euro, chi mai valuterà nel privato di passare al fotovoltaico?
I seguenti utenti ringraziano:: guba, guguste, Turchi, cordolinu

Topic da camino - Gioiosamente verso il baratro 05/12/2018 08:52 #125275

• Boulajè
  • Leggings
  • Che fine hanno fatto i Badòla??? Dove siete????
  • Ringraziamenti ricevuti 3544
Ohh, Daniele che topic che hai pescato dal cilindro. :S :S :S :S
Si, mi sento parecchio preso per il BIP, e anche mazziato, visto la tassa per i rifiuti che pago, anzi, a volte penso che dovrebbero pagarci loro visto che buona parte del lavoro lo facciamo noi. :S :S :S
Per secondo cosa faccio io??? :blink: :blink: :blink:
Vediamo :whistle: :whistle: , in famiglia usiamo tutti i mezzzi pubblici per recarci al lavoro e a scuola, risultato che la macchina rimane quasi sempre ferma nel box per poi scatenarla, macinando chilometri, nel week-end :S :S .
Si, é un diesel euro 6 con software taroccato :P :lol: :lol: che produce polveri sottili, lo sò, ma penso che il problema non siano proprio le nuove auto a creare sto problema. :blink: :blink:
Riscaldamento in casa a gas naturale, il termostato è puntato alto (21,6 °C) :S , purtroppo, per sopperire alle basse temperatura delle stanze esposte a nord (19 °C):S :S , sfiderei chiunque a stare fermo davanti un PC o alla TV per qualche ora a quelle temperature. :lol: :lol:
Chiaramente non buttiamo nulla dal finestrino dell'auto, e quando si va in giro, che sia passeggiata nel bosco, gita o anche solo in spiaggia, la nostra immondizia ce la riportiamo a casa. ;)
Non nascondo che parecchio spreco lo facciamo, dalle lampadine accese nelle stanze dove capita che non ci sia nessuno, a qualche lunga doccia calda rilassante passando pure alla vasca da bagno.
Apro a sproposito le finestre della sala dove ho il termostato della caldaia per farla partire altrimenti nelle camere i ragazzi mi si congelano.
Io personalmente non prendo mai l'ascensore pur avendo l'appartamento al secondo piano, un pò di movimento non mi fà male. :lol: :lol:
Purtroppo frutta e verdura, capita di buttarla nell'umido sopratutto se sono dell'orto dei suoceri, pur facendo attenzione ma non si riesce a stare dietro a tutto. :( :( Ah, quasi sempre tutta di stagione.
La carne non so se definirla a km 0 acquistandola direttamente in Piemonte, ma poi comunque la porto quà. :whistle: :whistle: :whistle: :lol: :lol:
Il saggio non pensa mai di essere arrivato.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (M. Gandhi)
Gli altri mi chiamano Marco.
I seguenti utenti ringraziano:: guba, guguste, cordolinu, Nutria
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi