Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Lo spazio per le chiacchere tra gli amici di MP!
Qui si può parlare di tutto, non solo di funghi

ARGOMENTO: L'irresistibile richiamo della montagna

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 00:43 #119456

• Raffaele
  • ADESSO ONLINE
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3616
Titolo semplice, ma che ben descrive cio' che mi accingo a raccontare.

Da mesi ho la vita travagliata, preoccupazioni enormi e grandi cambiamenti non voluti incidono nel profondo segni che mi porto dietro ovunque.
Il poco tempo libero lo dedico quasi esclusivamente alla famiglia, com'e' giusto che sia e perche' mi fa stare meglio.

Tempo per le mie amate montagne?
Poco, anzi nullo.
Dopo una stagione estiva e autunnale caratterizzata da poche uscite, con l'arrivo di novembre e' calato definitivamente il sipario sulle mie possibilita' di farmi qualche giro.
Ma cio' che lega le mie fantasie e il mio immaginario all'incanto dei paesaggi montani non ha certo cessato di agire nel profondo, rendendo il richiamo della montagna settimama dopo settimama piu' insistente e ammaliante, quasi si trattasse dell'urlo irresistibile di una sirena lontana.

E cosi', dopo le ultime grigie e stressanti settimame dell'anno appena conclusosi, sbotto, metto tutto da parte e faccio la pazzia.
Venerdi' scorso mi prendo un giorno dal lavoro e alle 5.30, dopo una notte parzialmente insonne per via di Sofia che ha deciso che proprio quella sarebbe stata la nottata degli incubi e dei continui risvegli (sesto senso dei bambini?), sono gia' in partenza per Passo Lavaze', tre ore tutte d'un fiato con l'intenzione di fare un lungo ģiro a piedi sulla neve. Niente ciaspole, solo gli scarponi e via per i sentieri tracciati nella neve, con l'intenzione di raggiungere Passo Oclini e scendere oltre, in vista dei panorami a ovest. Chi mi conosce sa che quella zona e' il mio paradiso estivo, che tuttavia d'inverno non ho mai visitato.

La giornata va alla grande, faccio tutto il giro previsto percorrendo 11 km, che senza allenamento (anzi) sulla neve sono molti, e infatti sono rientrato alla macchina dolorante.
Ma ne e' valsa la pena.
Appena partito da Lavaze' mi inoltro nel bosco in sirezione Oclini; il silenzioso bosco fatato sommerso dalla dama bianca quasi mi commuove

20180105_101929-1024x576.jpg

20180111_235736-1024x576.jpg

Il percorso nel bosco e'interrotto dalla mia amata Aueralm che quasi non riconosco cosi' conciata

20180105_104924-1024x576.jpg

Riprendo il bosco in salita, il sentiero qui e' poco battuto e la fatica si fa sentire; arrivo in cima, passo l'Oclini brulicamte di sciatori e comincio a scendere nell'altro versante.
Subito mi si apre davanti uno spettacolo immenso, la vista sulle Dolomiti di Brenta e l'Adamello, la', distanti e imponenti

20180106_153507-1024x601.jpg

Proseguo oltre, scendo fino a malga Gurndin e l'orizzonte, una volta lasciatomi il Corno Bianco alla destra, si amplia, consentendomi di ammirare L'Ortles-Cevedale e la conca di Bolzano laggiu' nella Val d'Adige

20180105_121710-1024x576.jpg
" l'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente....el mona sa tuto!"
Ultima modifica: 12/01/2018 01:05 da Raffaele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: boletus, mark13, teosold, pablo, emiliano, Cris1974, Famiola, ilparia, Nutria

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 00:53 #119457

• Raffaele
  • ADESSO ONLINE
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3616
20180105_122516-1024x576.jpg

20180111_235514-1024x576_2018-01-12.jpg

Giunto alla malga, mi concedo uno spuntino, osservando un irriconoscibile Corno Nero

20180111_235551-1024x576.jpg

E' ora di riprendere la strada del ritorno, su fino a Passo Oclini da cui mi fermo ad ammirare lo Sciliar, il Catinaccio e il Latemar innevati

20180111_235658-1024x576.jpg

Pranzo meritatissimo alla malga Ora, seduto al tavolo con un fondista tedesco e via poi alla macchina giu' a Lavaze'.

Cosa mi ha insegnato questa esperienza?
Intanto che la montagna innevata vissuta cosi', a piedi e con i dovuti tempi, regala sensazioni straordinarie. Poi, mi ha ricordato che per quanto la vita sia incasinata, quando hai dei luoghi radicati dentro di te, il loro richiamo si fara' presto o tardi sentire, e allora dovrai seguire il tuo cuore, altrimenti il desiderio e la passione si tramuteranno in dolore.

Toh, ho scritto un topic lunghissimo, non lo facevo da una vita. Avevo bisogno anche di questo, cose da dipanare. Grazie Mondoporcino.
Allegati:
" l'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente....el mona sa tuto!"
Ultima modifica: 12/01/2018 00:59 da Raffaele.

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 01:01 #119458

• cordolinu
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 1686
Ecco il vero Raffaele :woohoo: Ora si che ti riconosco ;)

Veramente belli i posti e le foto , la neve da risalto al paesaggio e sicuramente questo giro ti ha ricaricato le pile :grazie:
I seguenti utenti ringraziano:: Raffaele

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 08:11 #119460

• Boulajè
  • sosia di raffaele
  • Che fine hanno fatto i Badòla??? Dove siete????
  • Ringraziamenti ricevuti 3440
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: Un lungo topik ad orari quasi improponibili..... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: come ai vecchi tempi. :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
E che topik, :bravo: :bravo: Raffa complimenti che giro che hai fatto. :bravo: :bravo: :bravo:
Anche io avrei fatto volentieri una bella ciaspolata durante le vacanze natalizie, ma l'influenza ha bloccato tutta la famiglia :angry: :angry: e purtroppo credo che quest'anno, al netto di tutti gli altri impegni, la ciaspolata mi salti. :( :( :(
Beato tè che sei riuscito a ritagliarti una così bella giornata. :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Il saggio non pensa mai di essere arrivato.
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (M. Gandhi)
Gli altri mi chiamano Marco.

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 08:42 #119467

• emiliano
  • Leggings
  • ..............................​....!!
  • Ringraziamenti ricevuti 4405
Grandissimo Raffaele.....ti stimo davvero fratello, che spettacolo!!!!!
Diocesi è me da vecchio!

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 10:15 #119468

• FRANCESCO 69
  • Pantalone bianco
  • io sto con Daniza
  • Ringraziamenti ricevuti 561
Che dire... a parte i topik lunghi... sai anche scegliere dei posti meravigliosi che documenti in maniera splendida. Complimenti Raf :bravo: :bravo: :bravo: ;)

L'irresistibile richiamo della montagna 12/01/2018 10:25 #119470

• Turchi
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 1817
Grazie Raf :kiss:
Mi chiamo Viviana

la terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla terra

Sono tutti voi e nessuno di voi ma, anche no.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi