Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 26/06/2014 17:46 #27846

• mico-75
Boletus Satanas ha scritto:
Ii invece credo di averne trovato una macchietta l'anno passato, ma qualcuno li ha nominati come pallens...
se trovo le foto nel cloud stasera li posto...
per me sono loro...

ok satanasso, però famo cosi, se hai troppe incertezze meglio che le metti nella sez. che fungo è? cosi ne discutiam tranquillamente tutti, per inserirle qui ci vogliono piu sicurezze se no me tocca cancellarlo per lasciare la specie citate e nn creare confusione ;) ;)
dai trovale e fai cosl. ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 26/06/2014 19:59 #27873

• porcinetor
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3065
anche io ne ho una bella bollata Mico,una sola ma con parecchi esemplari,sono veramente bellissimi da incontrare!!! :cheer:

Allegato Cantharellusfriesii.jpg non trovato

Cantharellusfriesii2.jpg

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 27/06/2014 00:34 #27947

• mico-75
belli belli porci.. l'imenio è bianco e pare di vederci del rosa tenue, il colore aranciato al centro si vede come le dimensioni piccole dei funghi maturi rapportati alle foglie direi che è tranquillamente lui, e ce lo lasciamo come altro bel esempio. ;) ;)

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 27/06/2014 14:55 #28011

• Carmen
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 817
Thomas ti metto anch'io un mio ritrovamento di C. friesii, se ti serve se no jettalo
questi in giugno in habitat di castagno e pino, a 470 m.

22-giugno-2011-1-029.jpg

22-giugno-2011-1-030.jpg

22-giugno-2011-1-031.jpg

questo di ottobre in faggio puro a 1100 più grandino da sembrare C. cibarius ssp. cibarius però molto meno massicci

4-10-2013019Medium.jpg

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 27/06/2014 21:05 #28071

• mico-75
Carmen ha scritto:
Thomas ti metto anch'io un mio ritrovamento di C. friesii, se ti serve se no jettalo
questi in giugno in habitat di castagno e pino, a 470 m.

22-giugno-2011-1-029.jpg

22-giugno-2011-1-030.jpg

22-giugno-2011-1-031.jpg

questo di ottobre in faggio puro a 1100 più grandino da sembrare C. cibarius ssp. cibarius però molto meno massicci

4-10-2013019Medium.jpg

Grazie Marika molto belli e classici con i loro colori e gambi piu esili.

l'ultima foto nn si vede bene il sotto ma fino a 4 cm ci stanno tutti ;) e poi se tu sei sicura siam a posto. :)

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 27/06/2014 23:30 #28099

• Carmen
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 817
Tranquillo Thomas, in quel posto ci sono solo loro e nessun galletto, non ho fatto il sotto perchè sapevo già che cosa erano, le misure erano minime, si nota con le foglie di faggio, sono io che ho il vizio di usare sempre il macro e poi tagliare le foto, sinceramente essendo un fungo poco comune mi scoccia tirarlo su per fare altarini quando so già di cosa si tratta, dopo non me ne farei nulla e sarebbe un peccato ;)

Cantharellus pallens VS Cantharellus friesii 28/06/2014 02:02 #28103

• mico-75
Carmen ha scritto:
Tranquillo Thomas, in quel posto ci sono solo loro e nessun galletto, non ho fatto il sotto perchè sapevo già che cosa erano, le misure erano minime, si nota con le foglie di faggio, sono io che ho il vizio di usare sempre il macro e poi tagliare le foto, sinceramente essendo un fungo poco comune mi scoccia tirarlo su per fare altarini quando so già di cosa si tratta, dopo non me ne farei nulla e sarebbe un peccato ;)

certo capisco anche se col fungo maturo nn c' è nessun danno, baasta vedere le lamelle se son rosate.

sarà anche poco comune in effetti loè ma oggi ho trovato una zona con ben 5 fungaie di loro, :ohmy: anche dei bei filotti, mai successo io un paio dei piu aperti e grandi li ho sollevati, quelli con imenio rosato. ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi