Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 09:06 #68593

• zannil
  • Global mod
  • Ringraziamenti ricevuti 3567
grazie a Gianco e a tutti!!!

Valori aggiunti!!!!
un porcino è per sempre
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Gianco50

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 14:15 #68617

• mico-75
Gianco50 ha scritto:
Ma se si clicca sulle immagini si entra nei vari siti o forum e uno si fa un'idea leggendo e o studiando un pó

si va bene ma se prende il sito sbagliato un capesc gnint :)

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 14:53 #68621

• mark13
  • sosia di raffaele
  • Ci sarebbero o ci sono ?
  • Ringraziamenti ricevuti 1673
Grande Gianco :bravo:
Ottimo confronto ed esaustivo
Chi più in alto sale, più lontano vede;
chi più lontano vede, più a lungo sogna
I seguenti utenti ringraziano:: Gianco50

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 17:28 #68646

• funsu
  • Global mod
  • Ringraziamenti ricevuti 3949
mico-75 ha scritto:

permettimi Gianca ma inserire le immagini di google generiche dove non tutte sono garantite che si tratti delle specie giuste lo vedo ugualmente fuorviante per uno che non ha dimestichezza col genere.
anche perchè molte son foto prese come sai da forum in sezioni di determinazione, altre classificate come un certa specie da siti poco attendibili e altre ancora che non c'entrano niente con le specie in questione... ma altre del genere simili e non, addirittura foto di funghi appartenenti ad altro genere (ho visto dei lattari, Mycene, prugnoli a go go, boleti...)

per mio parere personale aumenta la confusione in chi gia ce l'ha.

e se devo proprio dirla tutta nelle immagini del clypeatum f. pallidogriseum ci son delle tue immagini citate tali che però son uguali a dimensioni e toni biancastri con poche fibrille al tuo Entoloma niphoides. sei sicuro che non siano sempre gli stessi???

forse era meglio puntare solo su immagini garantite da siti attendibili piuttosto che tutte di google. ;)

Interessante questo punto...
Gianca e Mico...ditemi se devo modificare qualcosa...
Non so in che altro modo aiutarvi...

Bravi raga... ;)
Boletus e' me per qualche anno - Spadino e' me da giovane - Da grande vorrei essere Diocesi.

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 18:14 #68657

• mico-75
no no Luca .. giustamente uno se ci arriva clicca sopra ad un immagine e gli si apre il sito che puo essere con fonti giuste e anche con fonti poco delineate tipo immagini messe da determinare dove non si arriva sempre ad una garanzia...
oppure si aprono delle immagini dove non si racconta della specie ma caratteri uguali a piu specie.
ma ci son anche delle vere e bufale.

per me era meglio per un argomento tipo questo inserire link solo di siti attendibili che sicuramente danno conoscenza pratica.

voglio dire troppo generica cosi e aiuta poco secondo me la comprensione ma è una mia opinione. :)

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 18:24 #68663

• Gianco50
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 2340
e se devo proprio dirla tutta nelle immagini del clypeatum f. pallidogriseum ci son delle tue immagini citate tali che però son uguali a dimensioni e toni biancastri con poche fibrille al tuo Entoloma niphoides. sei sicuro che non siano sempre gli stessi???

Mi era scappata questa :huh: , non sono gli stessi funghi e dall'immagine forse non si capisce ma sono grandi il doppio e sono stati determinati da esperti.

Ma da un confronto tra due specie si è parlato di inserirne altre, si è passati quasi a fare una monografia di Entoloma primaverili, per me era meglio restare sulle due specie del caso, il resto mi sembra offtopic

Ho inserito il niphoides all'inizio perché molto simile al sepium nei colori ma molto più piccolo e esile
Per noi sono buoni solo alcuni funghi, per il bosco tutti
Ultima modifica: 14/05/2015 18:25 da Gianco50.

Prugnolo = Calocybe gambosa cfr Entoloma sepium e niphoides 14/05/2015 18:38 #68665

• mico-75
un dubbio valente visto che c'ero anch'io spero che non siano gli esperti di FeM (alcuni) da foto :)
lo vedo troppo bianchi per pallidogriseum cmq è uguale non conta quello.

ma altri funghi non son stati inseriti, solo un link del sottoscritto che da una classificazione dei Entoloma che può sempre serviree ci son anche i primaverili. :)

scusami Gianca, il niphoides nel confronto era gia off topic .. alora perchè non inserire anche nei confronti gl'altri simili citati.

le immagini di google le hai inserite tu e son super off topic visto i generi che ci son dentro e fuorvianti per parecchie.
:P
Ultima modifica: 14/05/2015 18:47 da mico-75.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi