Menu Principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Le immagini più belle, non solo di funghi!
Questo è il loro regno!

ARGOMENTO: Trasfigurazioni

Trasfigurazioni 25/09/2016 15:22 #99144

• Raffaele
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3678
Ieri mi trovavo in un paesotto del padovano, vicino ai colli Euganei; nella piazzetta antistante la chiesa una visione mi ha rapito, per ragioni che ancora non mi so ben spiegare.
Un vecchio pozzo posto di fronte a una casa abbandonata ha acceso in me la curiosita' e il fascino. Istintivo, prendo il cell., inquadro escludendo il resto del mondo visibile e scatto una foto.

hdr_1474806283767.jpg

Ecco che una scena semplice e banale acquista una sua particolare armonia e un significato ulteriore. Sembra che, immortalati, quella casa e quel pozzo abbiano qualcosa da dire. Sono divenuti altro, la loro sostanza ai miei occhi e' cambiata, divenendo piu' densa e tutta da interpretare.

Il pensiero poi e' andato inevitabilmente ai funghi. Alla mia ormai assoluta necessita' di immortalarli, pena l'avere la sensazione di non godermi appieno le uscite nei boschi.
Perche'?
Ieri l'ho avuto chiaro come nom mai, il perche'.
Perche' i funghi, nelle foto, acquistano un'anima, un carattere, una personalita'.
Cio' che alla vista, nel contesto del bosco, sembra solo un insensibile frutto della natura, una volta immortalato sembra che abbia qualcosa da dire al pari di una persona.
Ecco perche' alle volte ci perdo anche dieci minuti, ad un porcino ci giro attorno per trovare l'angolazione migliore, mi prostro a terra, mi stendo alla sua altezza, per fissarlo negli occhi e capirne l'essenza piu' profonda; a volte addirittura mi pongo con l'obiettivo al suo cospetto, inquadrandolo dal basso verso l'alto, omaggiandogli rispetto e ammirazione prima di quel doloroso atto che e' lo stacco dalla terra.
Alcune foto mi portano persino immaginare la possibilita' di un dialogo con i soggetti immortalati.

Complimenti, sei in forma, qual'e' il tuo nome? Mi racconti qualcosa di te? E quel piccolino chi e?

hdr_1474802169629.jpg

Ciao piccolini, non abbiate timore, da qunto vi siete affacciati qua fuori?

hdr_1474802046089.jpg

hdr_1474802103163.jpg

Ciao, come va, bella giornata oggi, eh?

hdr_1472159505101_2016-09-25.jpg

Oh, scusatemi, non volevo disturbarvi, siete una famigliola bellissima, complimenti alla mamma!

SAM_5059Copia_2016-09-25.jpg

Complimenti signora, lei da' un tocco di classe e di vivacita' al bosco, lo sa?

SAM_5033Copia_2016-09-25.jpg

Sei un po' vanitoso, pero' hai ragione, ti meriti un'inquadratura che sottolinei come la tua bella sagoma si staglia gia' da una certa distanza...

hdr_1472158163018_2016-09-25.jpg

Uhmmmm.....siete appena arrivati, e gia' vi dimostrate superbi e altezzosi...

SAM_5756_2016-09-25.jpg

ab5_2016-09-25.jpg

Scusi, mi saprebbe dire il nome di quella cima? sa, non sono di queste parti....

ab3_2016-09-25.jpg

Oh, finalmente, siamo al tre di luglio e lei e' il primo della sua specie che incontro quest'anno, aveva proprio voglia di anticipare quest'anno! Capisco, settimane e settimame passate ad aspettare l'estate li' sotto...

SAM_5736_2016-09-25.jpg

Vabbe' dai, a molti tutto questo suonera' ridicolo, ma spero che a molti altri invece sia arrivato in pieno il senso di quello che ho voluto dire con questo topic.
Scattare una foto a un fungo, significa, in un certo senso, donargli un'anima.

Chiudo dicendo che nel forum ci sono tanti bravissimi fotografi, da cui ho molto da imparare, ma uno in particolare riesce per me a rendere vivi i funghi con i suoi scatti, andando oltre la mera perfezione tecnica legata alla fedele riproduzione dei colori e della nitidezza della natura cosi' come si presenta ai nostri occhi: si tratta di Stefano Fungomatto, uno che dentro ha tanta poesia e che ha sicuramente trovato il mezzo a lui piu' congeniale per scriverla.
" l'ignorante sa tanto, l'intelligente sa poco, il saggio sa niente....el mona sa tuto!"
Ultima modifica: 25/09/2016 15:41 da Raffaele.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trasfigurazioni 25/09/2016 15:44 #99146

• boletus
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1554
Bravo Raffa, la penso come te, tra l'altro io ai funghi ci parlo davvero assieme, anche agli alberi, anche ai sassi.Dannate nebularis...
Cmq ho spesso la stessa sensazione. Devo dire che con funghi come questi forse ti riesce anche meglio di farci due parole .
Sai che c'è:bisognerebbe avere,anzi prendersi davvero il tempo giusto per fare questo tipo di esperienze fotografiche e spirituali coi funghi,solo che spesso si è di fretta, si vuole curiosare più su,più in là,sembra che altri porcini chiamino da dietro un abete, sa sotto un cespuglio e allora fotografi, raccogli e provi altrove.
Complimenti a te perchè sai cogliere così bene l'essenza dell'andare per fugnhi ...
Ed è vero, Fungomatto fa altrettanto, con uno stile unico
Siete bravi
...troppo strano per vivere, troppo raro per morire
I seguenti utenti ringraziano:: Luke wood walker, Raffaele, Nutria

Trasfigurazioni 25/09/2016 17:49 #99149

• diocesi
  • Amministratore
  • internazionalista... {Andrea}
  • Ringraziamenti ricevuti 1107
Bellissimo topic. Ormai è diventato difficile essere originali. Di bei topic ne abbiamo letti tanti in questi anni. Ma i tuoi ragionamenti hanno dato un bello spunto a questo topic!

Lo scatto con la cima sullo sfondo è meraviglioso. Ottima intuizione!
stefano è me da giovane
adriano è me da "vecio"

agricolito2 è mio padre
I seguenti utenti ringraziano:: Raffaele

Trasfigurazioni 25/09/2016 18:14 #99156

• funsu
  • Global mod
  • Ringraziamenti ricevuti 3929
Topic spendido Raffaele.

Tralascio commenti su foto e introduzione al topic...tutto perfetto.

Vorrei pero' sottolineare la splendida idea o intuizione...non so, nell'aver dato ad ogni foto (funghi) un tuo pensiero.

Geniale Raffaele complimenti... ;)

Bellissimo topic.

N.B.

quando al raduno parlavamo di quel mio topic di un po' di tempo fa...
mi hai dato un'idea favolosa... :)
Ora il problema e' riuscire a scrivere quello che vedo.
Ci provo.
Boletus e' me per qualche anno - Spadino e' me da giovane - Da grande vorrei essere Diocesi.

Trasfigurazioni 25/09/2016 18:38 #99171

• zannil
  • Global mod
  • Ringraziamenti ricevuti 3501
capolavoro.

La dedica mi ha commosso.

Il vero valore di MP siete voi
un porcino è per sempre

Trasfigurazioni 25/09/2016 19:06 #99175

• Gianco50
  • Pantalone bianco
  • Ringraziamenti ricevuti 2340
Grande, una foto è per sempre :lol:

Sembra una battutaccia ma è vero, poi te le riguardi e rivivi il bel momento, diverso è quando si fotografa una specie per fare una foto didattica, l'impostazione è tutta diversa, ma a fotografare alcuni "amati funghi" ci si diverte veramente, è successo anche a me di parlarci :silly: :lol:
Per noi sono buoni solo alcuni funghi, per il bosco tutti

Trasfigurazioni 25/09/2016 19:15 #99176

• porcinetor
  • sosia di raffaele
  • Ringraziamenti ricevuti 3065
...Quoto e straquoto!!! :P :bravo:
Tempo creazione pagina: 0.218 secondi