Menu Principale


 

COMMESTIBILE


Nome volgare: Porcino estivo o estatino

Cappello:5-20cm.,sodo e carnoso,in vecchiaia più molle,emisferico,poi convesso ed in fine piano,con margine dapprima involuto poi disteso o appena lobato. La cuticola è liscia, sempre asciutta e finemente vellutata, a volte screpolata per il tempo secco;di colore assai variabile dal nocciola pallido al bruno o marrone a volte anche molto scuro.

Imenoforo:tubuli lunghi,adnati,inizialmente bianchi,poi giallognoli e infine verdastri. I pori sono piccoli,concolori ai tubuli,specie negli esemplari maturi.

Gambo:4-18x3-5cm.,carnoso e robusto,cilindrico regolare,slanciato,più o meno ingrossato alla base oppure piuttosto tozzo,spesso contorto di colore variabile dal nocciola pallido al bruno più o meno carico;ricoperto, per quasi tutta la lunghezza,da un fine reticolo concolore.

Carne:bianca, immutabile al tocco e al taglio.

Odore:odore spesso intenso,fungino,che ricorda la nocciola,molto gradevole,sapore dolciastro.

Habitat:cresce isolato o a piccoli gruppi nei boschi caldi di latifoglie,ma anche in quelli di conifere,indifferente al substrato si spinge fino ai 1200m slm.

Epoca di comparsa:da fine primavera (maggio,giugno) a settembre-ottobre,frequente nelle zone mediterranee,si tratta di specie tipicamente termofila. Molto comune,ovunque.

Commestibilità:eccellente,il migliore dei boleti;anche crudo in insalata,molto profumato e di ottimo gusto è purtroppo, a volte,invaso da larve considerando anche la precoce epoca di comparsa.

Note:è un boleto estremamente variabile nell'aspetto e nel colore. Con un pò di esperienza risulta tuttavia facilmente riconoscibile per la cuticola tendenzialmente asciutta e vellutata e per il gambo finemente reticolato su tutta o quasi la superficie.

Boletus aestivalis Porcinetor

Foto : Porcinetor

Mico-75 ba

 Foto : Mico-75

 

Author: Admin-62

e-max.it: your social media marketing partner

Hilliger Media Shop
Template "butterfly_menu_tendina_home" designed by Hilliger Media (Copyright © 2011)